Banchi per scuola di Carona – Goa
27 Agosto 2008
Centro di Formazione di Nandgad
10 Novembre 2008

Centro di formazione Mondwha – Pune

 
17000

euro destinati al progetto

La costruzione del Centro Professionale di Mondhwa, ha avuto inizio nel 2006 in risposta al bisogno di un centro che offrisse un’opportunità di istruzione ai numerosi giovani di questa zona.
Il luogo dove è stata realizzata la struttura, si trova nella periferia della città di Poone (3 milioni di abitanti). Molti degli abitanti di questa zona, vivono ancor oggi in baracche o abitazioni fatiscenti, che in alcuni casi sono prive dei servizi essenziali. La popolazione di questa area è in gran parte proveniente dalle zone rurali del Maharasthra o dalla “vicina” Mumbai.

La costruzione iniziata nel 2006 è stata terminata nella scorsa primavera 2008. I tempi di realizzazione di sono protratti di circa 1 anno rispetto al termine previsto; in corso d’opera le suore di Maria Ausiliatrice, responsabili del progetto, hanno avuto dalle autorità competenti dello Stato del Maharasthra, il premesso di ampliare la struttura. Le autorità governative, riconoscendo il valore sociale ed educativo dell’intervento che si stava realizzando, hanno dato la possibilità di alzare di un piano l’edificio. E’ stato pertanto necessario rivedere il progetto e trovare idonea copertura finanziaria.

Anche il nostro intervento, mirato a sostenere il costo degli arredi e delle strumentazioni necessarie per i diversi corsi è stato di conseguenza rivisto.
I corsi professionali, rivolti a ragazzi e ragazze che non hanno concluso gli studi o che intendono acquisire una professionalità, hanno avuto inizzio nell'ottobre 2008.
I corsi hanno una durata che varia dai 6 mesi ad un anno. Al termine di ogni corso gli studenti riceve un attestato, valido su tutto il territorio nazionale, che riconosce la professionalità acquisita. Tutti i corsi, sono realmente orientati a creare una professionalità in ambiti richiesti dal mercato locale. Anche il corso di inglese riveste un’importanza fondamentale; conoscere bene la lingua inglese permette ai giovani di trovare occupazioni più dignitose e sicure.

Il nostro legame con questo intervento non si è concluso con la realizzazione della struttura; stiamo infatto sostenendo alcuni progetti di adozione a distanza per i piccoli bambini dell'asilo.