Chi siamo







“Auxilium India, nel solco di Suor Camilla Tagliabue” è un’associazione di volontariato nata per volontà di parenti ed amici di Suor Camilla Tagliabue all’indomani della scomparsa della suora salesiana.

Sono stati molti coloro che in questi anni incontrando Suor Camilla si sono fatti entusiasmare dalla sua passione missionaria e hanno nel loro piccolo cercato di sostenere le innumerevoli iniziative che la suora salesiana aveva in cuore. All’indomani della sua scomparsa alle bambine ed ai bambini in lacrime per avere perso la loro “nonna”, come Suor Camilla stessa amava definirsi, abbiamo promesso che non sarebbero stati abbandonati.

Nel gennaio 2005 per onorarne la memoria ci siamo così attivati per costituire un associazione per offrire continuità al prezioso lavoro che per cinquant’anni la cara Suor Camilla ha svolto nella “sua terra” d’India.

L’associazione nel solco di Suor Camilla intende perseguire le finalità di solidarietà sociale nel campo dell'istruzione, dell’assistenza sociale, educativa, socio-sanitaria e dello sviluppo psico-fisico di infanti, bambini, adolescenti e loro famiglie che vivono nella realtà indiana dove lei ha operato.

Scopi dell'Associazione

home_charity_icon_mission_1

Attuare campagne d’informazione, sensibilizzazione e di raccolta fondi

home_charity_project_icon_1

Sostenere iniziative a gestione diretta o compartecipata, privilegiando progetti di autosviluppo

home_charity_icon_mission_2

Ricercare famiglie, persone, enti, associazioni che aiutino a mantenere minori e giovani di Paesi in via di Sviluppo attraverso progetti di adozione a distanza

I nostri volontari

home_charity_icon_region_1

L'esperienza in India

Una delegazione di Auxilium India visita periodicamente le missioni salesiane e le case famiglia dell’Associazione Samparc per monitorare l’andamento dei progetti sostenuti e per raccogliere nuove necessità.

home_charity_icon_region_2

Il volontariato sul territorio

L’attività di Auxilium non si concentra solo nelle viste in India ma è anche in attività che coinvolgono la realtà locale in particolare quella del comune di Seregno e limitrofi. Diverse sono le attività divenute appuntamenti fissi sul territorio. Uno di questi è sicuramente l’incontro del Namastè.

home_charity_icon_region_3

Le attività di back office

I volontari di Auxilium India agiscono spesso dietro le quinte delle varie iniziative. Essi però sono il cuore di Auxilium India. Senza di loro le attività di sostegno e promozione non sarebbero possibili.

Consiglio direttivo


  • Presidente: Mario Tagliabue
  • Vice Presidente: Francesco Tagliabue
  • Segretaria: Ingrid Sormani
  • Consigliere: Semira Tagliabue
  • Consigliere: Cristina Tagliasacchi
  • Consigliere: Valeria Mariani
  • Consigliere: Erio Bevilacqua
Scarica lo statuto dell'associazione

Area Soci






Con i nostri volontari... per costruire un mondo migliore...

“Quella che era la terra dei poveri è diventata la mia terra. Io stessa sono diventata Indiana”