Adozioni a distanza











ADOZIONI A DISTANZA

Il cuore della nostra associazione


Quando suor Camilla tornava in Italia raccontava le storie delle ragazze della missione di Lonavla. Suor Camilla le conosceva una ad una e condivideva le loro fatiche ma soprattutto le loro speranze.

E’ per questo che, se ce n’era una più in difficoltà delle altre, chiedeva agli amici italiani un sostegno specifico: “aiutatemi a farla studiare”, oppure “datemi una mano a sostenere la sua difficile situazione famigliare!” Oltre che cercare un aiuto suor Camilla voleva condividere l’umanità̀ della sua vita quotidiana.

Alla morte di suor Camilla occorreva che qualcuno si facesse carico del futuro di queste ragazze. Auxilium India è nata proprio per questo. Determinante è stata la collaborazione con le suore di Maria Ausiliatrice della missione di Lonavla: sono loro, infatti, che ci segnalano le ragazze più bisognose e sono ancora loro che gestiscono gli aiuti che ricevono dall’Italia. Attualmente, oltre a Lonavla, attraverso il progetto dell’adozione a distanza, l’Associazione Auxilium India sostiene la formazione e l’educazione di bambini e ragazzi/e nelle missioni di Kune e Mondwha, e presso le case famiglia dell’associazione Samparc. Periodicamente i volontari dell’Associazione visitano le missioni e i centri in cui è attivo il progetto: lì incontrano i bambini e le ragazze aiutate attraverso il progetto dell’adozione a distanza. Con i responsabili delle missioni e delle case famiglia si condividono le diverse situazioni sostenute e si verifica l’utilizzo delle risorse inviate.

La “presenza degli adottanti” (che si manifesta anche con l’invio di lettere o piccoli doni) è un segnale importante: Auxilium India vuole testimoniare che dietro alle azioni di aiuto e di cooperazione ci sono dei volti, persone vere che vogliono essere partecipi della vita dei bambini e delle ragazze “adottate”.

ADOZIONI A DISTANZA

Come aderire al progetto


Il progetto denominato “adozione a distanza” persegue la finalità di favorire l’accesso all’istruzione dei bambini – ragazzi/e in età scolare, che vivono in famiglie che per qualsiasi ragione non sono in grado di sostenere i costi relativi al percorso scolastico.

Mediante questo intervento si intende favorire, non solo lo sviluppo individuale del bambino, ma anche della sua famiglia e della comunità in cui vive. Parte dell’aiuto economico è, infatti, destinato al sostegno di altri microprogetti.

In questo orizzonte: l’adottato è un bambino o un giovane che ha bisogno di aiuto per poter costruire il proprio futuro; l’adottante è colui che offre un aiuto ad una persona della quale conosce il nome, la situazione familiare e l’evolversi della sua carriera scolastica; le suore di Maria Ausiliatrice e la casa famiglia Samparc, sono coloro che individuano le persone più bisognose, curano i loro progressi scolastici e le loro situazioni familiari.

L’Associazione si impegna a far avere annualmente notizie riguardanti la situazione dei bambini e a garantire il contatto tra adottato e adottante.

E’ possibile che durante il percorso scolastico per motivi diversi (es: allontanamento della famiglia dalla zona della missione) l’adottato lasci la scuola. Sarà nostra cura avvisarvi proponendovi il sostegno ad un altro bambino/a bisognoso.

Il sostegno a questo intervento richiede un impegno di almeno 3 anni e permette di:

  • sostenere il costo annuale dell’istruzione;
  • coprire il costo del convitto a coloro che non possono tornare a casa a causa della distanza o dell’assenza della famiglia;
  • garantire un’assistenza medica di base;
  • avviare e mantenere una corrispondenza fra adottati e adottanti;
  • sostenere microprogetti, concordati con i referenti in loco a sostegno delle famiglie e delle comunità in cui vive il bambino.

Scarica la scheda del progetto

“Non c’è niente da fare: tramite noi, Lui compie quello che vuole”